Le condizioni di Alex Zanardi sono stabili ma ancora gravissime dopo l’incidente di venerdì pomeriggio e il lungo intervento neurochirurgico. Lo confermano i medici del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove il campione paralimpico è ricoverato in terapia intensiva.
Questo il bollettino ufficiale diramato dall’ospedale sabato mattina: “In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato dalle ore 18 del 19 giugno in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. E’ intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico”.
Il neurochirurgo che ha operato Zanardi, il dottor Michele Olivieri, ha aggiunto davanti ai cronisti: “Al momento le condizioni sono gravi ma stabili, lui è arrivato da noi con questo trauma cranio-facciale importante, con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale. Al momento tutti i numeri sono buoni, neurologicamente non è valutabile, pur rimanendo la situazione grave”.
“I numeri sono buoni – ha poi aggiunto il chirurgo -, pur rimanendo una situazione molto grave, è un malato e bisogna curarlo. Il quadro neurologico lo vedremo a distanza, quando si sveglierà. I miglioramenti, in questi casi, si vedono nel tempo, i peggioramenti possono essere repentini. Ha fatto una tac subito dopo l’intervento, ora ha un catetere per la misurazione della pressione intracranica. L’intervento è andato come doveva andare, era la situazione iniziale ad essere molto grave”.