Nessuna novità, e per il momento è un buon segno. Alex Zanardi continua la sua lotta dal policlinico di Siena, dove non sono arrivati aggiornamenti sabato dopo il bollettino medico delle 18.10. Un segnale positivo, almeno in questa fase del suo ricovero: se ci fossero state novità in queste ore, infatti, sarebbero potute essere solo negative. Nel frattempo però arrivano notizie dalla staffetta cui stava partecipando Zanardi al momento dell’incidente.
La prova organizzata dalla società sportiva Obiettivo 3 sulle strade della Toscana, infatti, è proseguita, come si apprende da un post su Facebook di Athletica Vaticana. Due suoi rappresentanti, infatti, hanno scortato in bicicletta Tiziano Monti nelle due frazioni Montalcino-Tarquinia e Tarquinia-Fregene, che si sono regolarmente svolte.
Tiziano Monti è un ex calciatore oggi 32enne, che proprio come Zanardi perse le gambe in un terribile incidente stradale. Meno di due anni fa conobbe Zanardi durante la riabilitazione. “Un incontro che mi ha cambiato la vita”, racconta. Quel giorno decise che Zanardi dovesse diventare il suo modello, e si è dedicato (“con tutto me stesso”) alla hand bike cominciando con una ’10 km del mare’ a Tarquinia (“alla fine ho pianto”). E puntando a prendere parte alle Paralimpiadi (“ho messo Parigi 2024 nel mirino”).
Monti ha completato la tappa della staffetta scortato da due rappresentanti di Athletica Vaticana, Massimiliano Coluccio ed Emilio Morbidelli, che hanno pedalato in bicicletta al suo fianco. E per lui all’arrivo è stato impossibile nascondere l’emozione. Oltre che i pensieri, che inevitabilmente vanno a Zanardi.