Il Napoli supera la Fiorentina per 1-0 al San Paolo e si qualifica in semifinale di Coppa Italia (dove affronterà Milan o Juventus): la rete di Callejon decide una bella sfida ed elimina i viola.
Azzurri predominanti nel primo tempo, mentre la Fiorentina resta guardinga e prova a spaventare Reina con fiammate improvvise. I ritmi sono alti e le occasioni fioccano: il Napoli si avvicina al gol con Hamsik e Pavoletti, Reina dice no due volte a Chiesa ed Astori. Al 30′ Tatarusanu manda sulla traversa la punizione di Insigne, che prima dell’intervallo sfiora di nuovo il vantaggio con un destro a giro.
Ripresa, Napoli sempre all’attacco ma Fiorentina insidiosa in ripartenza: Pavoletti spreca una grande chance al 53′ spedendo a lato un ghiotto assist di Insigne, due minuti dopo Reina è decisivo su Chiesa. L’attaccante di Frattamaggiore è particolarmente ispirato e al 63′ colpisce un’altra traversa su punizione. Su istruzione di Sarri (in tribuna squalificato) il vice Francesco Calzona sostituisce Pavoletti con Mertens al 65′: cinque minuti dopo i padroni di casa passano in vantaggio.
Ancora protagonista la catena di sinistra dell’undici azzurro, Insigne serve Hamsik che pesca al centro Callejon: colpo di testa potente e Tatarusanu battuto. Dopo l’1-0 partenopeo la Fiorentina resta viva e si avvicina al pareggio due volte con Ilicic, entrato per Cristoforo. Nervosismo allo scadere: espulsi Hysaj ed Olivera.