Serie A, Chievo-Fiorentina 0-3: tris da Europa

CHIEVO –  FIORENTINA 0-3

La Fiorentina non si ferma più. I viola di Paulo Sousa, senza Kalinic squalificato, vincono anche al Bentegodi per 2 a 0 contro il Chievo, alla terza sconfitta consecutiva. Tello nel primo tempo, Babacar su rigore ad inizio ripresa e Chiesa nel recupero consentono alla Fiorentina di salire a 33 punti. Da par suo la formazione di Maran, ferma a 25 punti, esce dal terreno amico con una sconfitta fin troppo severa anche se deve recitare (a più riprese) il mea culpa per disattenzioni difensive ed errori in attacco. Prossimo turno: Lazio-Chievo (sabato 28 gennaio ore 18), Fiorentina-Genoa (sabato 28 gennaio ore 15).

Primo tempo. Fiorentina subito in avanti ma il Chievo le prende le misure. Sorrentino esce a limite con i pugni al 4’, due più tardi Pellissier centra basso dalla destra, azione pericolosa che sfuma malamente. 8’: Castro dal limite prova a sorprendere Tatarusanu che s’allunga e devia, Meggiorini riprende dalla sinistra, Rodriguez spazza l’area. 13’: dapprima Castro non riesce ad impattare dal limite, quindi centro teso di Cacciatore, devia Meggiorini, palla a lato. Lo sforzo clivense non produce effetto. Non così al 18’ sul fronte opposto: Tello, sfruttando appieno un’amnesia difensiva collettiva, batte con una bella conclusione l’esterefatto Sorrentino per lo 0 a 1 viola che manda in visibilio gli oltre 1000 tifosi gigliati. Chievo rabbioso: Cacciatore centra, Meggiorini stacca in corsa, fuori. 22’: punizione dal lato corto dell’area di Birsa, fuori. I veronesi non riescono a scardinare una retroguardia viola spesso imprecisa nonostante un crescente monologo. Rotto solo dalla palla a giro di Chiesa dal limite destro che si spegne sopra l’incrocio più lontano della porta di Sorrentino. Birsa batte a colpo sicuro (28’), il solito Rodriguez devia col corpo. Quindi Meggiorini impegna Tatarusanu. Cacciatore continua a scodellare in mezzo palloni dalla destra ma nessuno è pronto alla deviazione vincente. Ci va vicinissimo al 33’ Pellissier che irrompe sottomisura, deviando a due metri dalla riga l’ennesimo centro del laterale clivense, palla sopra la traversa. 39’: Chiesa conquista una punizione appena fuori area, decentrata sulla destra: lo stesso costringe Sorrentino in angolo. Ne seguono quattro di fila prima che l’azione sfumi.

Secondo tempo. Dentro Oliveira per Tello nella Fiorentina. 2’:Gobbi centra basso per Meggiorini che non ci arriva per un soffio. Un minuto più tardi Pellissier non riesce a superare Tatarusanu, lesto ad anticiparlo in uscita. Sul capovolgimento di fronte Fiorentina pericolosissima con Sorrentino che sale in cattedra in tre occasioni, in primis su Babacar. Dalla bandierina, palla in mezzo ma stavolta il pasticcio lo commette Cacciatore, atterrando Chiesa: dal dischetto Babacar realizza lo 0 a 2. Gli scaligeri perdono Pellissier per infortunio, sostituito da Inglese. Il Chievo ci mette qualche minuto a reagire, quindi si ripresenta dalle parti di Taraturasu, la retroguardia viola (ora) fa buona guardia. Fuori Bernardeschi, dentro Cristoforo nella Fiorentina al 21’. Quindi Hetemaj sostituisce Bastien nel Chievo (28’), quindi Izco per Gobbi (37’). 43’: Meggiorini ha la palla per riaprire la partita ma a tu per tu con Tatarusanu, l’attaccante clivense si fa ipnotizzare, fallendo la ghiotta opportunità. Allo scadere è Izco che batte al volo da posizione ravvicinata, conclusione sballata. Non così il talentuoso Chiesa che concretizza con un diagonale l’ultima azione di rimessa viola, battendo Sorrentino. Triplice fischio dopo due minuti di recupero: Chievo-Fiorentina 0-3.

Articoli correlati