In casa Parma sarebbe dovuto essere il lunedì del doppio colpo di mercato a centrocampo, oltre che del via del ritiro invernale propedeutico a mettere nelle gambe dei giocatori le energie necessarie per la seconda parte di stagione (playoff compresi, nel caso…).
E invece, con la trattativa per Munari in standby, i tifosi si sono dovuti “accontentare” della presentazione di Matteo Scozzarella e dell’annuncio dell’addio di un “idolo” come Daniele Melandri, passato al Fano e quindi atteso da avversario al ‘Tardini’ in primavera.
La trattativa che ha portato il centrocampista triestino, classe ’88, fedelissimo di Faggiano dai tempi di Trapani, a vestire la maglia del Parma promette di essere uno dei colpi top dell’intera sessione invernale della Lega Pro.
Spetterà a D’Aversa trovare un posto fisso ad un giocatore duttile, impiegabile da play, da trequartista o nel caso anche da centrocampista centrale, nell’attesa ecco le parole cariche d’entusiasmo di Scozzarella, che ha salutato Trapani dopo due anni e mezzi pieni di emozioni, dalla A sfiorata al calvario del girone d’andata di quest’anno: “Di Trapani conserverò per sempre un ottimo ricordo nonostante le sofferenze di questa prima parte di stagione, ma adesso devo pensare al Parma, che è sempre stata la mia prima scelta, anche grazie alla presenza del direttore Faggiano. Sono arrivato in una squadra con tanti giocatori di qualità. Le mie caratteristiche? Mi ispiro a Pizarro, ma adoro Iniesta”.
A margine della presentazione ha parlato anche il ds Faggiano, che ha tuonato contro le voci sulla maxi-spesa per il cartellino e sui propri rapporti con il Trapani: “Siamo riusciti a portare a casa un giocatore cui tenevamo, che era seguito da diverse squadre. Non voglio entrare nei dettagli di quanto la società ha speso per il cartellino: è stato fatto uno sforzo, ma ho letto tante cose inesatte e che mi hanno dato fastidio sui rapporti con la mia ex squadra. Siamo andati su Matteo solo quando dal Trapani ho saputo che era sul mercato. E’ stata fondamentale la volontà del giocatore di scendere di categoria”.
Faggiano ha poi anticipato le prossime mosse del Parma: “Abbiamo ceduto Melandri al Fano, a breve chiuderemo altre situazioni, il nostro obiettivo è completare la squadra il prima possibile. Non sarà un mercato semplice, ma puntiamo a inserire 4-5 elementi più qualche ragazzo. Nomi non ne faccio, ma anticipo che il sostituto di Melandri sarà un under”.