“Ho sempre voluto la Fiorentina, era l’unica squadra per cui sarei rimasto in Italia nonostante altre proposte ricevute dall’estero. Farò di tutto per far capire ai giocatori quanto valga indossare questa maglia, quella della Fiorentina. Sono davvero felice di essere tornato”.
Queste le prime parole di Stefano Pioli nel corso della conferenza stampa di presentazione da allenatore della Fiorentina. “Ringrazio la società, per avermi voluto. Ho sempre sperato che accadesse questa cosa, si chiude un cerchio -aggiunge il tecnico parmigiano- Firenze è stata l’esperienza da calciatore più emozionante della mia vita e ho voglia di provare le stesse sensazioni anche da allenatore. Mi auguro di poter rimanere a lungo”.
Su Bernardeschi: “Parlerò con tutti coloro che possono rientrare nel nostro progetto, ma non devo convincere nessuno. Tutti coloro che vorranno rimanere qua, e saranno disposti a dare tutto per questa maglia sono i benvenuti. Chi ha dei dubbi è bene lo dica subito. Noi vogliamo solo gente motivata e convinta”.
L’esperienza all’Inter: “Tutti quelli che mi incontravano in questi giorni mi manifestavano qualcosa per l’ultimo periodo. Ma io non ho rimpianti per quanto accaduto all’Inter. Ho dato il massimo, solo gli ultimi due mesi sono stati negativi. E’ un’esperienza che mi ha lasciato qualcosa, ma ora conta solo la Fiorentina. Promettere adesso è facile, ma impegnativo. Voglio solo giurare amore per la maglia, lavoro e fatica”.