La prossima sarà una stagione importantissima per il ciclismo professionistico: alcune squadre hanno chiuso i battenti, altre si sono ridimensionate dopo aver cambiato sponsor, altre ancora sono nate con l’intenzione di ottenere tutto e subito.
Come la facoltosa Bahrain Merida. Al Giro d’Italia 2017 la nuova formazione mediorientale del World Tour punta tutto, ovviamente, sul campione in carica Vincenzo Nibali, che dovrà difendere la maglia rosa da molti contendenti in più dello scorso anno.
Il celebre sito britannico di ciclismo Cyclingnews ha provato a stilare una lista dei papabili avversari dello ‘Squalo dello Stretto’ per la 100esima edizione della Corsa Rosa. Il primo tra tutti è ovviamente Fabio Aru, ex compagno di Nibali all’Astana, che per il 2017 punta tutto sul Giro e che potrà contare sull’apporto di un gregario come Moreno Moser.
Ma il ‘Cavaliere dei 4 Mori’ secondo i britannici non è l’unico principale avversario di Nibali: quotato come lui c’è anche Nairo Quintana (Movistar), che a quanto pare è deciso a uscire dalla scia di Chris Froome e dedicarsi al rosa piuttosto che al giallo, per bissare il successo del 2014.
Seguono altri tre nomi importanti, non esattamente favoriti, ma avversari ostici per il terzetto di campioni: il basco Mikel Landa (Team Sky), lo statunitense Tejay van Garderen (BMC Racing) e il francese Thibaut Pinot (FDJ).