Da separati in casa a rivali in tutto e per tutto: l’anno prossimo Dovizioso e Iannone non saranno più compagni di squadra in Ducati, con l’abruzzese che ha firmato con la Suzuki.
Il forlivese, che non ha dimenticato l’episodio del torcicollo, è tornato a parlare del suo rapporto col connazionale: “Non mi mancherà. Da un lato lui mi è solo servito da sprono, visto che è un pilota molto veloce e averlo come compagno mi è piaciuto. Ma l’atteggiamento di Andrea e di tutto il suo gruppo… Per me il rispetto delle persone è importante, e il suo gruppo e soprattutto lui non ne hanno”.
“Ho già iniziato l’avvicinamento al 2017 perché ho cambiato preparatore e stiamo lavorando su cose diverse per cercare di migliorare l’elasticità, voglio usare le leve in modo più proficuo – ha aggiunto Dovizioso alla Gazzetta dello Sport -. Ho conosciuto Francesco Cuzzolin, veneziano che da poco lavora in Technogym, è la persona giusta per lavorare su questi aspetti”.
Sul suo weekend a quattro ruote con la Lamborghini: “Bellissima esperienza. Di base io sono uno molto competitivo e poter gareggiare in uno sport mai praticato al volante di una Huracán è stato indimenticabile. Potendo fare prove libere, qualifiche e 4 gare mi ha permesso di adattarmi, di spingere, e di andare forte”.
Il suo nuovo compagno sarà Lorenzo: “Pur avendo uno stile e un approccio diversi, ha chiesto le stesse cose. Vogliamo giocarci il campionato. Manca ancora un piccolo passo, ma il lavoro negli ultimi anni è stato buono, se continueremo così…”.