Franco Ciani si aspetta una reazione dopo la sconfitta di Napoli
Il coach della Pallacanestro Trieste Franco Ciani, nella conferenza stampa della vigilia ha parlato della sfida, valida come recupero della 15esima giornata di LBA, che venerdì sera attende la compagine biancorossa sul parquet dell’Universo Treviso.
Trieste è quarta in classifica ma reduce dalla sconfitta di Napoli del 31 gennaio: “Quello che ci siamo portati via dalla trasferta partenopea è che, anche se stiamo ricercando certi equilibri di gioco, abbiamo avuto comunque la capacità di essere competitivi in questo tipo di match duro e tirato dalla palla a due. Treviso è un’altra team tosto e l’ha dimostrato anche domenica a Pesaro e martedì in Champions League fornendo due ottime prestazioni al netto di qualche assenza tra gli uomini chiave. Da Treviso ci giungono notizie che mancheranno Sims e Jurkatamm ma dall’altro lato altri giocatori staranno sicuramente meglio rispetto alle ultime uscite. Dobbiamo aspettarci un confronto ad alta intensità e consistenza fisica. Rispetto a Napoli dovremo essere più bravi a reagire all’aggressività avversaria o al pressing, ed anche in certe situazioni tattiche come la difesa a zona. Dovremo essere in grado di non concedere ritmo e vantaggi importanti agli avversari nei primi minuti di gara per evitare di fare una partita di rincorsa”.
L’allenatore della compagine giuliana ha poi sottolineato attorno a cosa ruoterà la prestazione e il successo dei suoi uomini: “Per prenderci la vittoria arginare il sistema offensivo trevigiano saremo obbligati a mettere in campo una difesa disposta su tutto l’arco del fronte offensivo dato che affronteremo un rosa formata da straordinari tiratori da tre punti anche da distanze significative. Dovremo alzare di almeno due metri la nostra presenza difensiva sui tiratori e questo dilaterà gli spazi consentendo giocate uno contro uno e tagli; la capacità di essere aggressivi sul perimetro e allo stesso tempo di chiudere l’area sarà la chiave per centrare il successo”.