Altra sconfitta in volata per la Virtus Bologna: Luca Banchi ha più di un rammarico

Le parole di Luca Banchi

Dopo il ko in extremis contro il Panathinaikos, arriva un’altra sanguinosa sconfitta per la Virtus Bologna, la quale cade all’Unipol Arena contro la capolista Fenerbahce con il punteggio di 86-82. I felsinei hanno giocato un’ottima gara riuscendo anche a chiudere il terzo quarto in vantaggio, ma nell’ultima frazione di gara la formazione turca ha alzato il livello ribaltando l’incontro grazie ad un parziale di 30-21, che fa sprofondare i bianconeri all’ultimo posto in classifica di Eurolega con un record di due vittorie e nove sconfitte. Intervenuto in conferenza stampa, il capo allenatore delle Vu nere Luca Banchi non ha nascosto il proprio rammarico per le numerose occasioni non sfruttate al meglio.

“E’ stata un’altra partita difficile, che conferma il fatto che possiamo giocarcela con tutti. Sfortunatamente non abbiamo ancora la capacità di portare a termine il lavoro e il record negativo contribuisce a portarci ancora più tensione e pressione. Dobbiamo acquisire maggiore consapevolezza nei nostri mezzi e non farci prendere dal panico nei finali di gara, dove è fondamentale essere lucidi per evitare piccoli errori che hanno avuto un impatto pesante nell’economia della gara” ha esordito il capo allenatore della Virtus Bologna.

“Stasera in alcuni frangenti abbiamo dato la sensazione di poter controllare gara. Nell’ultimo quarto, però, siamo calati e i 30 punti subiti stonano con i 56 concessi nei restanti 30′. Nell’ultimo quarto il Fener ha tirato 10 tiri liberi e il 50% dalla lunga distanza e questo ha permesso loro di rimontare. I nostri avversari non sono stati perfetti, ma sono riusciti a trovare sempre la giusta giocata che li ha aiutati a portare a casa la vittoria, mentre a noi sono mancare le risorse per limitarli. Ci sono tanti episodi su cui avere delle recriminazioni, però, noi dobbiamo concentrarci solamente sugli aspetti in cui possiamo migliorare” ha proseguito il tecnico dei felsinei.

“Con il Panathinaikos abbiamo avuto il tiro del pareggio, stasera quello della vittoria, ma prima tante occasioni per far finire diversamente la partita. Abbiamo cercato di attaccare la loro difesa riuscendo a portare a casa molti tiri liberi, ma dobbiamo fare qualcosa in più per migliorare il flusso del nostro gioco. Il Fenerbahce ha giocato quasi sempre con cinque giocatori sul perimetro e nel finale sui cambi sistematici sono riusciti a trovare le triple decisive, quindi ci sono aspetti in cui avremmo dovuto fare qualcosa in più, fermo restando che si sono visti progressi evidenti” ha aggiunto il Ct della Lettonia.

“La squadra a livello tecnico e caratteriale ha avuto tutti i connotati per giocare una partita di questo livello, ci manca ancora la possibilità di premiare i nostri sforzi. È frustante ma questo ci obbliga a concentrarci sulla fiducia che questa stagione girerà, anche se il cuore sanguina” ha concluso Luca Banchi.

Articoli correlati