Primo titolo con il Pana, aveva vinto due volte con l’Efes
Il Panathinaikos di Ataman ha battuto il Real Madrid (95-80), in quel di Berlino, e si è aggiudicato l’Eurolega. Una vittoria epica, arrivata al termine di una stagione in cui i biancoverdi sono cresciuti tantissimo (lo scorso anno avevano chiuso l’Eurolega al penultimo posto).
Sorride Ataman che, al primo anno sulla panchina del Pana, riesce a vincere quella che è la sua terza Eurolega (dopo le due vinte da coach dell’Efes). Il leggendario allenatore turco è nella storia: ha portato a vincere un titolo europeo cinque club: Panathinaikos, Efes, Besiktas (Euro Challenge) e Galatasaray (Eurocup).
“Vittoria fantastica. Avevo detto a tutti all’inizio della stagione che ero qui per questo. Ho indicato i titoli appesi ad OAKA e detto che dovevamo aggiungerne uno. Questo titolo? Per come è arrivato, è una impresa più grandi nella storia dell’Eurolega”, le parole dello stesso Ataman nel post gara.
Tra i vincitori anche Mitoglou, ex Olimpia Milano, rinato con la casacca del Pana: “Quando ci siamo riuniti, il primo giorno, coach Ataman ci ha detto: ‘Vinceremo l’EuroLeague’. Non vi mentirò, nessuno ci ha creduto. Ma alla fine piano piano ci ha convinti. Noi ci abbiamo creduto. L’ha detto anche alla stampa. Probabilmente molte persone hanno riso, come noi all’inizio, o hanno reagito con un po’ di indifferenza. Oggi, dieci mesi dopo, siamo campioni d’Europa”, le sue dichiarazioni a BasketNews.