Un mese dopo Rimini, il remake del quarto di finale di Coppa Italia sorride stavolta alla Sidigas Avellino. La formazione di Sacripanti si prende la rivincita sul Banco di Sardegna Sassari (77-65) e si porta al secondo posto solitario, in attesa di vedere cosa farà domani Venezia (in casa con Torino). I padroni di casa, che hanno ritrovato sul parquet Cusin (11 minuti per il lungo), sono stati praticamente sempre al comando del confronto, in più di un’occasione anche con la doppia cifra di vantaggio, ma i sardi (al secondo ko in fila) non hanno mai mollato e si sono arresi solamente nel quarto periodo, quando è stato decisivo il grande ex di turno David Logan.
I biancoverdi provano subito a mettere un po’ di distanza dagli avversari, con l’ottimo avvio della coppia Randolph-Thomas, e scappano anche a +12 (30-18 al 12’). Savanovic suona la sveglia per la Dinamo, ci sono i punti anche di Stipcevic e Lacey, così gli ospiti si riportano ad un possesso di distacco (38-36 al 19’), anche grazie alla difesa. La Scandone ritrova la doppia cifra di vantaggio in avvio di ripresa, subito annullata dai sardi, e si va avanti punto a punto per alcuni minuti. Il -1 (64-63 al 34’) di Lydeka è però il sussulto finale della Dinamo, perché entra in scena Logan ed i canestri dell’ex, con il supporto di Green, valgono la fuga decisiva. E Avellino questa volta può sorridere.
L’altro anticipo ha visto la vittoria della Dolomiti Energia Trento sulla The Flexx Pistoia (99-91). La formazione di casa, che ottiene due punti importantissimi in chiave playoff, parte fortissimo, guidata da un Marble (22 punti al 20′) inarrestabile nel primo tempo, che vede Trento raggiungere anche il +20 (61-41 al 20’), un distacco mantenuto anche in avvio di ripresa. I toscani però piazzano un parziale pesante nella seconda parte del terzo periodo, guidati da Petteway, i cui otto punti consecutivi valgono addirittura il -3, che diventa -2 (88-86 al 36′) con la tripla di Lombardi.
La rimonta però non si concretizza definitivamente e gli uomini di Buscaglia trovano con Sutton e Flaccadori i canestri per riprendere in mano il confronto e portare a casa i due punti. I trentini tornano a correre, dopo lo stop di lunedì a Torino.
Articolo in collaborazione con Basketissimo.com