Le parole del commissario tecnico dell’Italia, Meo Sacchetti, dopo il successo contro la Macedonia del Nord.
E’ iniziata con una vittoria per 92-84 sulla Macedonia del Nord la quattro giorni dedicata dalla Nazionale italiana alle qualificazioni ad Eurobasket. Una formalità, visto che il posto alla fase finale è assicurato come Paese co-organizzatore, ma non meno importante per provare a creare una chimica di squadra sempre difficile visto lo scarso spazio destinato dai calendari alle squadre nazionali.
Nonostante il successo il ct Meo Sacchetti ha individuato una criticità: “Non abbiamo difeso bene, specialmente sui pick and roll, dai quali la Macedonia ha trovato tanti canestri – ha dichiarato in conferenza stampa -. Nel secondo tempo siamo riusciti a passare in vantaggio, ma avevamo di fronte una squadra che fa ottime scelte, sia in attacco che in difesa, così è riuscita a restare a contatto”.
Venerdì si replica, alle 12.30 italiane, contro l’Estonia. “Chi sarà fuori? Devo ancora deciderlo con il mio staff – ha detto il ct -. Ho detto ai ragazzi che vestire questa maglia è la cosa più importante, vogliamo vincere sempre anche se siamo già qualificati. E’ fondamentale creare una cultura vincente”.