Ainars Bagatskis il vice allenatore del Darussafaka Istanbul e della nazionale lettone, nato a Riga il 29 marzo 1067, è passato al Maccabi. A Tel Aviv hanno già cambiato 3 allenatori (e fanno 6 con quelli della scorsa stagione) e dopo Eldstein CT israeliano, il suo vice ami Hadar si è dimesso dopo 6 partite con un bilancio di 3-3 passando le mani a Lior Lubin il suo assistente che ha diretto la sua prima partita perdendo ieri in casa col CSKA he mancava dei due migliori giocatori Tedosic e De Colo.
La carriera di Bagatskis si è sviluppata sepre all’est, ha cominciato con la formazione della squadra della città natale, Rio, e poi ha fatto due stagioni al Ventpils, campione di Lettonia, quindi in Ucraina, in Russia con Nizhny Novgorod, e infine da questa stagione al Darussafaka come assistente di David Blatt. Come ex allenatore del Maccabi è probabile che abbia messo una parolina con i dirigenti con i quali ha vinto due anni fa l’Eurolega. Nella rosa figurava anche Charlie Recalcati che si era reso disponibile, come ci ha confermato il tre volte campione d’Italia e della Reyer.
Alle 15.38 il sito di Euroleague non annunciava ancora l’accordo, forse perchè deve ancora sapere se il regolamento per il trasferimento da un club all’altro degli allenatori durante la stagione è identico a quello dei giocatori che consente il cambio alla fine del girone d’andata. Il Maccabi chiederebbe di poterlo utiizzare subito in quanto assistente e non primo allenatore.
A cura di Enrico Campana