Dopo i Mondiali, Datome entrerà nello staff tecnico dell’Olimpia
Ci siamo, il momento è arrivato. Oggi, in quel di Ravenna, Datome disputerà la sua ultima partita con la Nazionale sul suolo italico. L’amichevole contro il Portorico sarà, oltre che un altro test importante per i ragazzi di coach Pozzecco in vista del Mondiale, anche il modo migliore per salutare il capitano azzurro.
“Mi sento un privilegiato perché sto vivendo le mie ultime settimane da giocatore in un ambiente strepitoso. Sono stato in diverse squadre e girato il mondo ma la maglia della Nazionale è quella che mi definisce di più, è stata trasversale, c’è sempre stata”, le sue parole riportate dalla Gazzetta dello Sport.
Per Datome, quella contro Portorico, sarà la partita numero 193 della sua incredibile carriera con la Nazionale. Per tornare alla sua gara d’esordio bisogna riportare le lancette dell’orologio al 2 giugno 2007 quando giocò la sua “prima” in azzurro, a Bari, contro la Croazia (amichevole). “Il palcoscenico è tutto di Gigi – ha detto ieri il Poz – sono onorato di poterlo allenare. Alla fine del Mondiale sarà leggenda, come ha detto Petrucci. Per me lo è già”, le parole di coach Pozzecco. Insomma, tutto pronto per l’ultimo saluto di Datome al suo pubblico. Poi spazio al Mondiale con la prima gara in programma il 25 agosto contro l’Angola a Manila.