Sabato 11 maggio il via ai play-off di LBA
A pochi giorni dall’inizio dei play-off di LBA (11 maggio), Sportal.it ha sentito, in esclusiva, Marco Calvani. Il 61enne ex coach, tra le altre, di Pesaro, Sassari e Scafati, ha le idee chiare su chi sia la favorita per vincere lo scudetto 2023/24.
Calvani, sarà ancora una sfida Bologna-Milano per lo scudetto?
“Più Bologna che Milano. Credo che la Virtus abbia dimostrato, durante tutta la stagione, a parte la flessione avuta in Eurolega, di essere più continua rispetto a Milano, decisamente ondivaga. Per questo credo sia Bologna la favorita per la vittoria finale”.
Chi è il giocatore che più l’ha sorpresa in questa regular season?
“Lundberg è stata una grande sorpresa. Ha deciso tante partite e, con l’arrivo di coach Banchi, si è rigenerato e rilanciato. Ha giocato anche da play, non il suo vero ruolo, sempre riuscendo ad essere determinante. Ha fatto una grande stagione. Credo sia lui il giocatore che ha più brillato in questa stagione. Ora dovrà confermarsi durante la post season”.
E sulle altre squadre qualificate ai play-off? Chi l’ha convinta e chi no?
“Brescia ha dimostrato di essere una società lungimirante. Rinunciare all’Eurocup, alla fine, si è dimostrata una scelta giusta. Si sono confermati in campionato, c’è una logica nel lavoro portato avanti dalla società. Venezia, invece, probabilmente avrebbe potuto fare qualcosa di più. Come sorprese, dico Pistoia e Reggio Emilia che hanno fatto davvero grandi exploit”.