Attualmente la squadra biancazzurra gioca al PalaBarbuto
Dopo la vittoria della Coppa Italia 2024, un successo sportivo incredibile, la S.S, Napoli Basket dell’ambizioso presidente Grassi punta sempre più in alto. Per raggiungere determinati traguardi, serve però un palazzetto all’altezza. Un sogno che sta per diventare realtà. Il PalaBarbuto, l’attuale casa del club partenopeo, non è certamente all’altezza di “grandi eventi internazionali”.
Dopo tante chiacchiere, pare si sia giunti alla fase operativa. Nel 2026, il club biancazzurro avrà la sua nuova casa. Sarà un palazzetto multifunzionale da ben 10 mila posti (14 mila per gli eventi d’intrattenimento, tipo concerti). Modernissimo (struttura completamente autonoma con utilizzo di fonti rinnovabili), sarà finanziato, interamente, da privati.
Il costo finale per la costruzione del nuovo palazzetto dovrebbe essere di 54 milioni di euro. La zona scelta per costruirlo, alla fine, è stata quella dell’ex Mercato Ortofrutticolo Comunale, presso il Centro Direzionale di Napoli. Il progetto è stato presentato al comune di Napoli dall’S.S. Napoli Basket S.r.l. e da Italstage S.r.l.
Tanta l’attesa per l’inizio dei lavori. L’obiettivo è quello di garantire alla città un palazzetto all’avanguardia che possa candidarsi anche per grandi eventi sportivi internazionali (e non solo). Le ultime indiscrezioni raccontano di un incontro tra le parti in gioco alla fine del mese di agosto per programmare i prossimi, decisivi, passi.