Happy Casa Brindisi – Virtus Segafredo Bologna 74-83 (18-19, 38-39; 56-60): le V nere si portano sul 2-0 nella semifinale dei Playoff
Una vittoria pesantissima. La Virtus Bologna espugna per la seconda volta in 48 ore il PalaPentassuglia di Brindisi portandosi avanti per 2-0 nella semifinale dei Playoff.
Il roster di Sasha Djordjevic vede ora davvero vicina la finale: il 2 giugno, alla Segafredo Arena, le V nere avranno il primo match-point per accedere alla finale.
Il match è stato condotto da Bologna sin dal principio: vincitrice di tutti i quarti ad eccezione del terzo, conclusosi col parziale di 20-20, la Virtus ha fatto leva su un’eccellente organizzazione difensiva per tenere a soli 74 punti Brindisi. 16 punti per Belinelli e Teodosic, 15 pesantissimi per un ottimo Ricci. Brindisi ha pagato la scelta di giocare larghi tratti del match, compreso il quintetto titolare schierato alla palla a due e all’inizio del quarto quarto, senza centri di ruolo.
Queste le parole del tecnico bianconero Sasha Djordjevic nell’immediato post-partita: “ll nostro primo pensiero è stato fermare la transizione di Brindisi. In attacco abbiamo perso qualche pallone che non mi è piaciuto ma abbiamo complessivamente appoggiato bene la palla. Nei rimbalzi siamo stati lì e questa è stata un’altra chiave. I nostri leader hanno fatto due ottime gare, con un’ottima difesa di Markovic e Pajola. Abass ha fatto ottime cose, è stato sempre presente aspettando anche il rientro di Weems. Anche Ricci oggi ha finito bene la partita. C’è poco da aggiungere, siamo 2-0 e l’unica cosa che conta è questa. Stiamo capendo quello che ci vuole per giocare questo tipo di partite: abbiamo tanti giocatori alla prima esperienza nella stagione più lunga della storia. Quest’anno ci sono mancate alcune partite toste ma la squadra adesso è sul pezzo”.