
Trapani trionfa su Napoli con un punteggio finale di 95-77, mentre Cremona subisce una sconfitta cruciale contro Trieste.
Sono due le gare disputate nel lunedì sera della 28esima giornata di Serie A di basket. Trapani non sbaglia in trasferta a Napoli e indirizza l’incontro già nel primo tempo concluso in vantaggio per 57-39. Nella ripresa, dopo un brutto terzo periodo, la compagine di Repensa riesce ad amministrare il vantaggio nell’ultimo quarto aggiudcandosi la W con il punteggio finale di 95-77.
Fallisce il primo match point salvezza, invece, la Vanoli Cremona, che viene travolta tra le mura amiche dalla Pallacanestro Trieste con un perentorio 101-81.
“Mi dispiace per gli ultimi tre minuti del terzo quarto, dove onestamente abbiamo perso fluidità in attacco, abbiamo sbagliato tutto, siamo stati lenti e poco efficaci e Napoli è tornata a -9. Sappiamo bene che dobbiamo fare molto meglio, però oggi contavano i due punti e sono arrivati. Ora andiamo avanti. Ci aspettano due grandi partite, prima contro Milano, poi contro Bologna, vedremo con queste squadre blasonate come saremo messi” queste le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dal tecnico di Trapani Jasmin Repesa.
“Giocare contro squadre come Trapani, prima in classifica, con il miglior attacco del campionato e con le percentuali migliori del campionato, per noi è molto difficile. Detto ciò però bisogna limitare le scuse, non mi è piaciuto per larghi tratti l’atteggiamento della squadra. I ragazzi stanno facendo un gran lavoro, ma in questo genere di partite, quando le cose vanno male, bisogna mantenere l’atteggiamento giusto, come ha fatto il nostro pubblico. Se ci avessero detto che a due giornate dalla fine avessimo avuto 4 punti di vantaggio sulla penultima avrei firmato, ma non basta e dunque bisogna fare un extra-sforzo e cercare di combattere con armi, cominciando dalla difesa, anche se questa squadra non c’è l’ha nel DNA e parlare meno con gli arbitri. Questo è ciò che dobbiamo a noi, al nostro club e al nostro pubblico, che ci ha sempre sostenuto. Ci teniamo e vogliamo fare questo miracolo, ma l’atteggiamento deve essere quello di giocatori che giocano fino all’ultimo respiro” queste le parole del tecnico della GeVi Napoli Giorgio Valli.
“Congratulazioni a Cremona, la loro intensità in questo finale di stagione per noi è stata fonte d’ispirazione. Hanno un modo di giocare insieme che è prova di un ottimo coaching job. Noi volevamo celebrare stasera con una grande performance l’aver raggiunto i playoff. Una delle cose su cui vogliamo concentrarci di più è la capacità di muovere la palla. Diciamo sempre che ognuno di noi deve essere una minaccia in campo e l’unico modo per esserlo è se la palla si muove con efficacia da un lato all’altro. Questo è il momento migliore dell’anno e dobbiamo continuare a pregare di essere tutti in salute, perché questo ci dà la chiance di poter battere chiunque in questa Lega” queste le dichiarazioni del capo allenatore della Pallacanestro Trieste Jamion Christian.
“Dopo un inizio disastroso siamo riusciti finalmente a ricucire lo strappo di Trieste nel terzo quarto; poi loro hanno fatto quattro triple consecutive in situazioni particolari che non saprei neanche descrivere, noi ne abbiamo sbagliate due e da lì ci siamo disuniti. Bisogna fare i complimenti a loro per le ottime percentuali al tiro. A noi rimane il rammarico che dopo aver creato la possibilità di giocarci il finale, siamo stati travolti dalla loro efficacia. Ho fermato la partita, ma non sapevo esattamente cosa dire, visto che i loro tiri venivano solo dal talento individuale. Bravi loro anche a innescarsi a vicenda” queste, infine, le parole del capo allenatore della Vanoli Cremona Gigi Brotto.