Pallacanestro Trieste, Christian rivela il suo punto di riferimento

Le parole di Jamion Christian

Il nuovo coach dellla Pallacanestro Trieste, Jamion Christian, ha rilasciato un’intervista a ‘Il Piccolo’ in vista del prossimo campionato di Serie A2. “Una delle ragioni che mi hanno spinto a scegliere Trieste è stata proprio la passione – ha sottolineato -. Mi hanno convinto alcuni fattori: la fiducia in Michael Arcieri che avevo conosciuto registrando il mio podcast “Last Call” e nella proprietà Usa di Cotogna Sports Group, la storia di questa città, la voglia di ripetere i successi del passato”.

“Premetto che sono affiancato da uno staff tecnico che ha esperienza di A2, questo non è un salto nel buio – ha proseguito il nuovo allenatore del club giuliano -. Non penso a due anime separate, mentalità americana ed europea si integreranno. La relazione con i propri atleti è la parte più importante del lavoro di un allenatore. Mi piace trovare possibili sfide da sottoporre ai giocatori. Nessuno è uguale all’altro. Ognuno ha la propria scommessa da vincere, sta a me individuarla ed aiutarlo a vincerla”.

Quidi ha svelato il suo punto di riferimento: “Lo conosco da quando aveva 14 anni, speravo di poterlo avere con me quando allenavo la Mount Mary University e invece scelse Michigan. È un grande difensore, mi piace come interagisce con i compagni, sa prendere buone decisioni. In una squadra è giusto che ognuno conti su punti di riferimento che già conosce. Brooks sarà il mio, così come Arcieri ha Reyes e Ferrero”.

“Questo è il progetto di cui abbiamo parlato con Arcieri. Ho dieci giocatori di cui mi fido, tanti possono occupare più ruoli, le ali sanno agire sia dentro che fuori, in difesa ho gente come Deangeli che mi può marcare dal play al centro avversario. In attacco ci sono pedine con mani e letture di gioco veloci, la palla può circolare rapidamente per creare condizioni per buoni tiri. Avremo il nostro sistema di gioco ma dentro a questo cercheremo di valorizzare le caratteristiche di ciascuno” ha concluso Christian.

Articoli correlati