Ora si fa dura, durissima. L’Olimpia Milano perde anche gara 2 in casa con la Dolomiti Energia Trento (78-71) ed ora è sotto 0-2 nella serie di semifinale, con due partite ora da giocare sul campo degli uomini di Buscaglia. E, come se non bastasse, si è anche infortunato Kruno Simon, per un problema muscolare alla coscia destra, da valutare per vedere se potrà essere in campo nelle prossime gare. La partita odierna è stata quasi sempre comandata dagli ospiti, guidati da un Craft superlativo e con la difesa ancora capace di tenere i biancorossi a 70 punti, mentre la coppia Pascolo-Tarczewski ed una reazione in avvio di ripresa, non bastano ad un’EA7 confusionaria (23 perse) e basata su giocate individuali.
E’ ancora fuori Raduljica, a causa di un risentimento muscolare da valutare nei prossimi giorni, quindi ci sono gli stessi 12 di due giorni fa. La tensione si fa sentire e non ci sono punti per 2’30”, prima del ‘gol’ di Hogue, per dare via ad un testa a testa, senza che nessuna delle due squadre prenda il comando, tra qualche buon canestro ed altrettanti errori. Gli ospiti allungano a +5 (22-27 al 15’) e Repesa prova la carta quintetto piccolo, con Pascolo da 5, ma è con il rientro di Tarcewski che i campioni d’Italia ritrovano la parità. Il finale di tempo, però, è tutto di marca trentina e, con i punti di Sutton e Craft, gli uomini di Buscaglia raggiungono il massimo vantaggio (30-37 al 19’).
Milano perde Simon per infortunio ed anche Hickman cade male ed esce dal campo zoppicando, così si rivede Abass e l’ex canturino mette prima la tripla del -2 e dopo piazza una gran stoppata, che infiammano il Forum. La reazione biancorossa porta il sorpasso di Tarczewski, però dall’altra parte si scalda Flaccadori e gli otto punti in fila del playmaker valgono il nuovo scatto trentino (42-46 al 26’). Kalnietis trova finalmente un canestro, Pascolo mostra la sua grande utilità e l’EA7 risponde, salendo anche a +5, prima della tripla sulla sirena di Craft. Il periodo finale è una battaglia, con Gomes protagonista e tante vaganti prese dagli ospiti, che riprendono il comando e vanno a +6 (62-68 al 36’). Milano non trova più un’azione fluida, Forray la chiude e lo 0-2 è realtà. Il Forum contesta e fischia, ora il baratro è vicino.
In collaborazione con basketissimo.com