Brescia a valanga a Trento
Dopo il primo successo casalingo del 2024, la Germani trova anche la prima vittoria in trasferta del 2024 superando nettamente la Dolomiti Energia Trentino.
È Semaj Christon in penetrazione ad aprire le marcature della sfida tra Trento e Brescia, e il successivo canestro di Gabriel regala il primo parziale alla Germani (0-4 il punteggio dopo 1’). Trento è brava però a rispondere con un controparziale di 7-0 con i punti di Stephens , Grazulis e la tripla di Toto Forray. Christon sempre in penetrazione accorcia sul -1 (7-6 il punteggio in favore dei padroni di casa), ma la successiva tripla di Forray porta a 4 le lunghezze di vantaggio per Trento. La dolomiti prova a scappare per ben due volte ma la Germani è brava prima a resistere e poi a passare avanti sul 15-17 con uno scatenato Nicola Akele (per lui 8 punti nel primo quarto). Hubb trova la parità sul 17-17 quando restano 3 minuti da giocare nel quarto, ma l’attacco di Trento si blocca e Brescia ne approfitta piazzando un parziale di 0-8 con Akele, Della Valle e Christon che fissa il punteggio sul 17-25 al termine della prima frazione di gioco.
Il secondo quarto si apre con la schiacciata di Cobbins su alley-oop di Petrucelli che regala la doppia cifra di vantaggio alla Germani +10 sul 19-29, mentre per Trento è Alviti a rispondere riportando a 8 le lunghezze di svantaggio per i padroni di casa. Brescia prova a scappare con i canestri di Petrucelli e Gabriel che costringono Coach Galbiati al timeout con la Germani scappata a +12 sul 19-31. All’uscita dal timeout i padroni di casa faticano ancora a trovare il fondo della retina e la schiacciata in contropiede di Gabriel vale il +14 per la Germani. Trento prova ad accendersi dalla lunga distanza con le triple di Grazulis e Baldwin, ma Brescia è brava a rispondere con Massinburg e Cournooh mantenendo così il vantaggio accumulato (27 a 41 il punteggio al 17’). La Germani prova l’allungo decisivo volando sul +18 per ben due volte con Christon e Massinburg, ma la tripla di Grazulis riporta Trento sul -15 (32 a 47 il punteggio al 19’). Ecco però arrivare un parziale di 0-5 per Brescia con il canestro del capitano Della Valle e la tripla allo scadere di Gabriel che fissa il punteggio sul 32 a 52 al termine del primo tempo di gioco.
Al rientro in campo dalla pausa lunga, è la Germani a trovare il primo canestro con Burnell, mentre per Trento è Grazulis a rispondere. Brescia non vuole fermarsi e allunga su +25 con un altro mini parziale di 0-5 grazie al canestro di Bilan e il 3 su 3 dalla lunetta di Della Valle (34 a 59 il punteggio). Forray e Baldwin provano ad accorciare il divario per Trento, ma la Germani è brava a replicare con le due triple di Gabriel e Burnell riportando la squadra di Coach Magro sul +26 (41 a 67 il punteggio al 27’). Grazulis prova a caricarsi sulle spalle i compagni di squadra, ma Brescia oggi è inarrestabile ed i 5 punti di Akele portano a 30 le lunghezze di vantaggio per la Germani (44 a 74 il punteggio al 29’). Nell’ultimo minuto Alviti segna da 3, ma allo scadere Massinburg risponde con la stessa moneta chiudendo così il terzo quarto sul 47-77.
Quarto quarto che ha poco da raccontare dal punto di vista del risultato, la Germani Brescia è brava ad amministrare il vantaggio fin qui accumulato e chiude la partita con il punteggio di 69-93.
TABELLINO
Dolomiti Energia Trentino-Germani Brescia 69-93
(17-25, 32-52, 47-77)
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Ellis 4, Stephens 4, Hubb 2, Alviti 10, Niang 4, Conti, Forray 10, Cooke Jr, Udom 5, Biligha 9, Grazulis 16, Baldwin 5. All. Galbiati
GERMANI BRESCIA: Christon 13, Gabriel 12, Bilan 4, Burnell 11, Massinburg 17, Tanfoglio, Della Valle 12, Petrucelli 5, Cobbins 4, Cournooh 2, Akele 13, Porto. All. Magro
Uffico Stampa Pallacanestro Brescia