Fabio Corbani chiede ai suoi un ulteriore sforzo
La Happy Casa Brindisi si sta giocando in questi giorni il Qualification Round che, alle squadre vincitrici, garantirà il pass per partecipare all’edizione 2023-24 della Basketball Champions League, la competizione continentale organizzata da FIBA Europe.
Fabio Corbani, alla vigilia del turno di semifinale contro gli Heroes di Den Bosch (in programma venerdì), club olandese, chiede ai suoi un ulteriore sforzo dopo il successo di misura ai danni del CSM Oradea (77-74): “I ragazzi si sono guadagnati questa semifinale – ha dichiarato il coach biancoazzurro ai canali ufficiali della società -, giocando una partita per larghi tratti di alto livello, subendo poi un calo fisico e mentale per alcuni minuti, compensato da un’ottima reazione finale”.
“Sfideremo una squadra che ieri sera ha mostrato un buon atteggiamento – ha poi aggiunto -, sarà una partita interessante in cui la qualità dei singoli potrà emergere grazie alle buone tracce offensive che verranno mostrate in campo. Siamo motivati, sereni e compatti”.
La Basketball Champions League è nata nel 2016 per iniziativa di FIBA Europe: il Baskets Bonn è campione in carica, avendo vinto la finale 2022-23 per 77-70 contro l’Hapoel Gerusalemme. Nell’albo d’oro delle sette edizioni del torneo c’è anche un club italiano, la Virtus Bologna, che conquistò il titolo nel 2019 battendo Tenerife 73-61.