C’è l’annuncio. La Pallacanestro Cantù ha ingaggiato fino al termine della stagione il playmaker croato di 196 cm Roko Ukic.
Ukic, nato a Spalato il 5 dicembre del 1984, è cresciuto nella formazione locale del KK conquistando il posto di play titolare a soli 16 anni ed esplodendo definitivamente nella stagione 2004/ 2005 in cui è stato il terzo marcatore della Lega Adriatica con 18,5 punti di media a partita e il primo nella classifica degli assist con 4,3 assist di media a match.
Scelto al quarantunesimo posto nel draft NBA 2005 dai Toronto Raptors, Ukic è però rimasto in Europa vestendo la maglia della formazione spagnola del Tau Vitoria con cui ha raggiunto la semifinale di Eurolega e la finale scudetto e ha vinto la Supercoppa Spagnola e la Copa del Rey. Trasferitosi nell’estate del 2006 al Barcelona, il play ha vinto nuovamente la Copa del Rey ed è arrivato ai quarti di finale in Eurolega e in finale per il titolo nel campionato iberico.
Nella stagione successiva Ukic ha fatto il suo esordio in Italia con la Lottomatica Roma chiudendo l’annata con 12,7 punti e 2,8 assist di media a gara in Eurolega e 11,5 punti e 3 assist di media a sfida in Serie A.
Nel 2008/ 2009 il croato ha giocato in NBA con i Toronto Raptors facendo registrare 4,2 punti e 2,1 assist di media a partita. Dopo aver iniziato la stagione 2009/2010 sempre in NBA ai Minnesota Timberwolves, il play si è trasferito nel gennaio 2010 in Turchia, al Fenerbahce Ulker, con cui ha vinto sia la Coppa di Turchia sia il campionato. Ukic è rimasto al Fenerbahce per altri due anni aggiudicandosi un’altra coppa e un altro scudetto.
Nell’estate del 2012 il croato è passato al Panathinaikos arricchendo la sua bacheca di trofei con due campionati greci (2013 e 2014) e una coppa di Grecia, oltre a raggiungere in entrambe le edizioni i quarti di finale di Eurolega.
La scorsa stagione Ukic è tornato in patria al Cedevita Zagabria rendendosi protagonista di un’altra straordinaria annata chiusa con 10,1 punti e 4,9 assist di media nelle 8 gare di Eurolega disputate, con la vittoria della Coppa di Croazia e del campionato croato e con il raggiungimento della finale della Lega Adriatica.
Quest’anno il play ha vestito per due mesi la maglia della Openjobmetis Varese con 12 punti e 5,6 assist di media a match prima di venire rilasciato a metà dicembre.
Ukic è anche un membro stabile della nazionale croata con cui ha vinto un campionato europeo Under 18 e ha disputato 4 campionati europei (2007, 2009, 2011 e 2015), un campionato mondiale (2010) e l’Olimpiade di Pechino del 2008.
“Siamo felici di aver ingaggiato un giocatore del valore di Ukic, che porta a Cantù esperienza e mentalità vincente. Siamo certi che con la sua conoscenza del gioco darà un grande contributo alla crescita della squadra”, ha commentato il General Manager della Pallacanestro Cantù, Daniele Della Fiori.