Bella vittoria della Reggiana che sbanca il Taliercio con un canestro a fil di sirena di De Nicolao dopo una gara maschia e combattuta (73-74). Sono due punti d’oro per gli emiliani che escono così da un periodo nero e si consolidano al quarto posto in graduatoria restando ancora in corsa per la lotta alle posizioni che contano nella griglia play off. Sugli scudi per i reggiani Reynolds (21) e Della Valle (15). Ai veneti non sono bastate le buone prove di Haynes (20) e Mc Gee (18).
Fari puntati in laguna per il posticipo dove una Reyer ancora orfana di Tonut vuole riprendere a correre mentre la Reggiana, con un capitan Aradori in più nel motore, è alla ricerca di punti pesanti per recuperare il terreno perduto.Partenza lanciata per i padroni di casa che scattano concentrati sui blocchi di partenza e, spinti da un indemoniato Mc Gee, azzannano il match volando subito sull’11-0 al 3’. Reggio è molle e confusa e non trova mai il bersaglio. Menetti butta nella mischia il neo acquisto Reynolds che dà fisicità ed atletismo all’attacco ospite che cerca di mandare segnali di vita. Nel pitturato è un fattore e,con il lungo ex Recanati già in doppia cifra, Reggio prova a rientrare (26-18 al 12’). Polonara entra in partita dalla distanza lunga e sul contropiede di De Nicolao gli emiliani arrivano a contatto (31-30 al 16’). Cervi fa a sportellate sotto le plance ma è la mortifera tripla di Della Valle a mandare la Reggiana negli spogliatoi incredibilmente col naso avanti (35-37).
Si riparte con la partita che scorre sul filo dell’equilibrio: il solito Mc Gee ed Haynes spingono gli orogranata mentre Reggio cerca sistematicamente Cervi in area. Della Valle infila due triple siderali e i biancorossi ci credono (39-45 al 24’). Gli emiliani hanno alzato il volume della radio in difesa e l’attacco lagunare si inceppa. E’ ancora una bomba della guardia azzurra a far volare gli emiliani sul +8. Si accendono Haynes ed Ejim e Venezia con un controbreak di 6-0 torna a contatto (48-50 al 28’). Torna sul parquet Reynolds che si fa subito sentire e con 8 punti in un amen dà una boccata d’ossigeno ai suoi (52-61 al 31’). I lagunari sbandano e accusano il colpo. Haynes e Bramos però non ci stanno e con una sfuriata la Reyer torna in parità (65-65 al 26’). Si va al finale in volata con ancora Reynolds e Needham che illudono Reggio con l’allungo del +4 al 39’. Venezia però è brava a rientrare e con Haynes torna a +1 ad una manciata di secondi dal gong. Ma è De Nicolao a firmare il goal della vittoria che vale i due punti.
In collaborazione con basketissimo.com