Il mercato in entrata pareva chiuso, invece, l’Olimpia Milano è pronta a piazzare un nuovo colpo: si tratta di Marco Cusin. Il centro della Nazionale, cercato da numerose squadre in questa estate (le due bolognesi e Brescia su tutte), ha trovato un accordo biennale con la società biancorossa, come confermato anche dalla Gazzetta dello Sport. Si è trattato di un vero e proprio blitz da parte del club con sede ad Assago, visto che non c’erano state voci di possibili ed ulteriori arrivi, dopo quello di Cory Jefferson, con cui una decina di giorni fa pareva essere stato chiuso definitivamente il roster.
Invece, la società ha deciso di effettuare un acquisto vicino a canestro, con il terzo centro (con Patric Young ed il confermato Kaleb Tarczewski), vista anche l’incognita sulla ripresa dell’ex Olympiacos, che ha subito una doppia operazione circa un mese fa e sul quale non c’è ancora la certezza dei tempi di ritorno al 100% della condizione. Così è in arrivo questa aggiunta, con un giocatore di grande esperienza e di rendimento sicuro almeno in Italia, che porta a 17 il numero di elementi a roster. A questo punto, appare decisamente più probabile la partenza di Cerella ed il prestito di La Torre, per iniziare con 15 giocatori, di cui 5 italiani.
Tornando su Cusin, è un giocatore che non ha troppo bisogno di presentazioni, ormai veterano del nostro campionato, in cui ha vestito le maglie di Trieste, Biella, Cremona, Pesaro, Cantù, Sassari ed Avellino, dove ha giocato l’ultima stagione con 4.5 punti e 5 rimbalzi di media, in 19 minuti di utilizzo. Ora è impegnato con la Nazionale, nel ritiro di Folgaria, per conquistarsi una maglia per Eurobasket 2017. Se, come appare abbastanza probabile, farà parte della spedizione azzurra, potrà arrivare all’ombra della Madonnina solamente alla vigilia della Supercoppa Italiana.
In collaborazione con basketissimo.com