In ormai più di 30 edizioni della Coppa Alberto Giove, sui parquet monzesi si sono avvicendate squadre di grande valore, come Real Madrid, Barcellona, Olimpia Milano, Pallacanestro Varese, Pallacanestro Cantù, Virtus Bologna, Fenerbahce, Olympiakos Pireo, Benetton Treviso, Bayern Monaco, Cibona Zagabria, Jugoplastica Spalato, Zalgiris Kaunas, Juventus Caserta, Viola Reggio Calabria, Fortitudo Bologna… e molti sono stati i campioni di ieri e di oggi sbocciati e affermatisi poi ai massimi livelli nazionali e internazionali, NBA inclusa.
Il torneo internazionale di pallacanestro under 15, che quest’anno si disputerà a Monza il 17, 18 e 19 giugno, è diventata una vera e propria Eurolega giovanile. Per invitare le squadre migliori, però, occorre offrire il torneo migliore e questa condizione passa inevitabilmente da un aumento di costi che l’Associazione Sportiva Monza International Basket, organizzatrice della manifestazione, totalmente volontaria e senza scopo di lucro, non può permettersi senza il contributo esterno. Il Comune di Monza partecipa sempre alla copertura del budget, ma non può intervenire per la copertura totale dei costi. Quest’anno, ospitando a proprie spese le squadre straniere e le italiane viaggianti, l’associazione ha messo a preventivo una spesa di 40.000 euro: è possibile darle una mano partecipando a una raccolta fondi.
Per l’edizione 2022 l’organizzazione ha ricevuto grande interesse alla partecipazione da Olimpia Milano, Stella Azzurra Roma, Biopharm Poznan, Tartu Rock (Estonia), Virtus Bologna, Selezione Lituania, Aquila Basket Trento, BluOrobica Bergamo, Ilidza Sarajevo e APL Lissone.