Doveva essere uno stop breve, di una sola partita a scopo precuazionale, e invece è più serio del previsto l’infortunio di Gigi Datome. Il capitano della Nazionale, nonché una delle numerose stelle a disposizione di coach elimir Obradovic tra le fila del Fenerbahce, ha rimediato un brutto colpo alla spalla e, dopo attente valutazioni mediche, dovrà restare fermo per almeno tre settimane. Ad annunciarlo è stato il club di Istanbul che deve fare i conti con una infermeria bella piena. Sia Kostas Sloukas che Bogdan Bogdanovic, infatti, sono già ai box e l’infortunio dell’ex Boston Celtics complica ulteriormente le retroazioni del santone della panchina serbo. Tutti, però, dovrebbero essere in grado di recuperare in vista dei playoff di Eurolega (ai gialloblù manca solo la matematica qualificazione) e di campionato dove il Fenerbahce resta in prima posizione insieme con l’Anadolu Efes.
Da un ex NBA ad uno che, dopo avere dominato oltre Oceano, potrebbe chiudere la propria carriera nel vecchio Continente. Stiamo parlando di Pau Gasol che non ha escluso categoricamente la possibilità di giocare (di nuovo) per il Barcellona. “Fino a quando giocherò non posso escludere nulla – ha spiegato il centro catalano -. Ma come ho detto ogni anno che passa in NBA diventa sempre più difficile. Vediamo cosa accadrà la prossima estate. Il mio obiettivo è rimanere in NBA e giocare nel miglior campionato del mondo”. Il catalano darebbe un enorme contributo alla causa dei blaugrana visto che, per la prima volta dopo 11 anni, il Barça è rimasto fuori dalla post season.
La situazione infortunati non risparmia nemmeno l’Olympiacos che, però, a differenza della compagine turca è già certa di prendere parte ai prossimi playoff di Eurolega. I Reds, impegnati contro la Stella Rossa alla ricerca di una vittoria fondamentale in ottica qualificazione, saranno di scena a Belgrado senza Matt Lojeski (oltre a Daniel Hackett per il quale la stagione è già terminata) ma recuperano il proprio leader maximo: Vasilis Spanoulis. Tira un sospiro di sollievo, infine, il Real Madrid di coach Pablo Laso che per agganciare il CSKA Mosca in prima posizione potrà contare anche su Andres Nocioni pienamente recuperato.
In collaborazione con basketissimo.com