Dinamo Sassari, il nuovo centro infiamma i tifosi

Il nuovo centro infiamma i tifosi

La Dinamo Sassari ha annunciato l’ingaggio per la stagione 2022/2023 del centro statunitense Chinanu Onuaku, classe 1996 di Lanham Maryland, scelta NBA nel 2016 al secondo giro con Houston e MVP dell’ultimo campionato israeliano con la maglia del Bnei, chiuso con 16.7 punti, 9.9 rimbalzi e oltre 1 stoppata di media. Ha conquistato anche la palma del miglior giocatore della Coppa d’Israele, che ha vinto da assoluto protagonista.

Due soli anni di college con la prestigiosa Lousville di Rick Pitino (il secondo da 10 punti e 8.9 rimbalzi di media), Onuaku tenta la carta e si dichiara al draft NBA, venendo scelto al secondo giro con il numero 37 dagli Houston Rockets, che lo mettono sotto contratto. Fa la spola tra Nba e G-League prima con i Vipers e poi con Greensboro prima di approdare nel 2019 in Corea del Sud a monetizzare il suo talento. Decide di costruirsi una carriera in Europa, partendo dalla Croazia con la maglia dello Zadar con cui vince una coppa e un campionato da MVP. Nella passata stagione gioca con gli israeliani del Bnei, che arrivano in finale per il titolo e conquistano il pass per la Champions League. Onauku viene nominato MVP del torneo. Ha vinto la coppa d’Israele giocando la finale ancora da MVP con 30 punti e un match pazzesco. Nelle semifinali playoff ha sfondato il Maccabi Tel Aviv con una mostruosa decisiva gara 3 da 25 punti, 15 rimbalzi, 13/15 ai liberi e 5 assist per un clamoroso 43 di valutazione. 18 punti e 20 rimbalzi in gara 1 delle finali contro l’Hapoel Holon.

Onuaku è un centro di stazza che dà grande profondità all’attacco e protegge il ferro. Ha movimenti in post basso, va sempre forte a rimbalzo ed è uno scorer big man, un lungo che ha aggressività e senso del canestro oltre che uno spiccato atletismo. È un passatore sopraffino, forse la sua miglior dote dal punto di vista tecnico per essere un lungo, ha tiro fronte sugli scarichi ed è molto bravo nel riuscire a rollare e a finire vicino al ferro. Molto bravo a prendere posizione dentro il pitturato, sa usare il corpo ed è giocatore che può mettere in difficoltà qualsiasi difensore grazie alla varietà del suo gioco.

Le ultimissime di basket mercato

Articoli correlati