Dolomiti Energia Trentino a caccia di riscatto in EuroCup
Dopo la vittoria con la Givova Scafati (110-119), la decima consecutiva in campionato, la Dolomiti Energia Trentino sposta l’attenzione sull’EuroCup, in cui martedì alle 19 i bianconeri affrontano il Trefl Sopot, con l’obiettivo di ottenere punti preziosi per avvicinarsi alla zona playoff, attualmente distante quattro lunghezze. In Europa, Trento non ha ancora trovato il successo in trasferta, ma ha dimostrato di saper vincere su campi difficili in Italia, come quelli di Pistoia, Treviso e Reggio Emilia.
Il Trefl Sopot ha già apportato significative modifiche al proprio roster dall’inizio della stagione, aggiungendo due pedine fondamentali nello scacchiere di coach Zan Tabak: Nick Johnson e Nahiem Alleyne. Il match d’andata è stato l’unico precedente dove i bianconeri si erano imposti per 84-78 in una sfida intensa, valida per la seconda giornata di EuroCup.
Fabio Bongi, assistant coach della Dolomiti Energia Trentino ha parlato così alla vigilia della gara: “Sono una squadra molto insidiosa, e il loro record non rende giustizia alla qualità del roster e alla loro aggressività. Dispongono di un gruppo di giocatori polacchi che, con tecnica e aggressività, completano un roster reso ancora più pericoloso dal gran talento degli americani”.
“Schenk è il leader della squadra, incarnando lo spirito combattivo del gruppo: sa cambiare l’inerzia della partita dal punto di vista emotivo. Groselle è un elemento chiave sotto canestro, grazie alla sua fisicità ed esperienza. Aron Best, invece, è la punta di diamante del Trefl, e all’andata ci aveva creato molte difficoltà. Dobbiamo essere bravi a resettare mentalmente la bella vittoria di Scafati e calarci subito in questa partita, che sarà estremamente impegnativa” ha concluso Bongi.
“Ci aspetta una partita sicuramente molto difficile, giocare in trasferta è sempre complicato – ha aggiunto Andrea Pecchia -. Sopot è una squadra che ci ha messo in difficoltà all’andata e che ha cambiato molti giocatori. Dovremo essere bravi a farci trovare pronti, arriviamo da una bella vittoria a Scafati, siamo carichi e vogliamo toglierci qualche soddisfazione anche in Europa per continuare a sognare i playoff”.