
Ettore Messina all'ultima spiaggia contro la Virtus Bologna: l'Olimpia deve vincere per mantenere viva la speranza di playoff.
L’ultima trasferta della regular season è il derby italiano che si gioca a Bologna. L’Olimpia – dopo aver fallito le ultime tre gare – è obbligata a vincere per conservare la chance di accedere alla post-season di EuroLeague attraverso il play-in e affidandosi ai risultati delle avversarie che la precedono in classifica.
In particolare è importante la gara tra Stella Rossa Belgrado e Anadolu Efes in programma pochi minuti prima della sfida di Bologna. Lo scorso anno furono sufficienti 17 vittorie per conquistare i play-in, quest’anno non è certo che ne bastino 18. L’Olimpia per il momento è a quota 16: affronta la Virtus a Bologna e poi Baskonia a Milano, due formazioni già eliminate ma determinate giustamente a chiudere bene la stagione. La scorsa settimana, la Virtus ad esempio ha vinto nettamente a Berlino. L’Olimpia rispetto alla trasferta di Napoli ha recuperato Armoni Brooks ma ha perso Leandro Bolmaro, bloccato da una frattura nasale riportata in allenamento.
“Le numerose assenze non dovranno condizionare il nostro atteggiamento – ha detto Ettore Messina -. Dovremo giocare una partita attenta, fisica e con la volontà di provare a vincere, a Bologna e la gara successiva, per darci una chance di alimentare la speranza di raggiungere i play-in. Ci siamo parlati e ognuno di noi produrrà la miglior partita possibile contro un avversario eccellente”.