Le parole di Ettore Messina
L’Olimpia si trova in una situazione difficile, con molte assenze proprio nel momento in cui il calendario è più fitto. Tuttavia, la squadra deve dimostrare un estremo orgoglio per cercare di superare il Bayern Monaco, come è riuscita a fare la scorsa settimana contro Baskonia.
Nonostante le difficoltà, l’Olimpia ha sempre prodotto gare generose, cercando di trovare dove possibile le risorse necessarie per compensare la mancanza di realizzatori e di tiratori. Contro Baskonia, la coppia Melli-Voigtmann ha segnato i 40 punti necessari per la vittoria, mentre al Pireo sono stati Flaccadori, Tonut e Bortolani a dare alla squadra la chance di vincere una partita improba. Tuttavia, per superare il Bayern, la squadra dovrà ancora una volta dimostrare prestazioni del genere. Il Bayern, infatti, ha superato le sue problematiche fisiche recuperando tutti i giocatori che avevano avuto problemi fisici nella gara disputata in Germania a dicembre.
La squadra guidata da Pablo Laso arriva alla sfida con un po’ di amaro in bocca, dopo aver dovuto soccombere nelle battute finali a Bologna, nonostante aver comandato la partita per ben 35 minuti. Entrambe le squadre, infatti, hanno avuto qualche rimpianto nel primo turno della settimana e vogliono riscattarsi. L’Olimpia Milan, in particolare, cerca la rivincita dopo la partita di Monaco persa al supplementare, una gara che avevano virtualmente vinto prima di essere raggiunti dal Bayern con un canestro rocambolesco da tre di Serge Ibaka. La lista degli assenti non presenta cambiamenti rispetto alla partita di Atene, ma c’è la possibilità che Pippo Ricci, in panchina ma non utilizzabile in Grecia, possa essere impiegato stavolta.
Ettore Messina ha così parlato alla vigilia: “Il Bayern è una squadra fisica, atletica, con tiratori eccellenti e molto forte a rimbalzo. Noi restiamo in emergenza per cui, come già successo contro Baskonia, contiamo anche sull’apporto del pubblico. I ragazzi stanno dando tutto per superare le difficoltà del momento, la stanchezza, stanno giocando con grande cuore e si meritano ancora una volta quel sostegno della nostra gente che non è mai mancato. Ci serve un’altra prestazione orgogliosa e attenta, mentre restiamo in paziente attesa di recuperare gli infortunati.