Le parole di Ettore Messina
Ettore Messina ha parlato dopo il secondo successo su Sassari: “Una vittoria molto importante. Abbiamo iniziato sbagliando molti tiri, anche aperti, e questo ci ha innervosito. La difesa non è stata all’altezza in avvio, poi abbiamo trovato ritmo. L’anno scorso, nelle due gare con Sassari, che non era così forte come quella di quest’anno, abbiamo rotta la prima partita a metà terzo quarto ed eravamo sotto a cinque minuti dalla fine. A volte vinci bene ed altre ti devi rimboccare le mani, trovando i liberi, un rimbalzo o lo splendido Datome di oggi. All’inizio troppo nervosi forse perché pensavamo di dover rompere subito la gara”.
Chiosa su Datome: “Lui oggi, nel primo tempo, è riuscito a farci passare la paura, in cui non riuscivamo a fare niente. Ha rintuzzato gli 8 punti di vantaggio loro, che avrebbero portato ancora più difficoltà se conservati”.
Nella passata stagione la squadra di Ettore Messina è tornata a vincere lo scudetto, scucendolo dalle maglie della Virtus Segafredo Bologna. I biancorossi, che nella stagione regolare erano giunti al secondo posto proprio alle spalle della squadra di Sergio Scariolo, nella serie finale hanno subito portato dalla loro parte il fattore campo e non si sono fatti più riprendere dai felsinei. In Eurolega Sergio Rodriguez (che in estate ha salutato le Scarpette Rosse per tornare in Spagna) e compagni sono stati eliminati dall’Anadolu Efes di Ergin Ataman che per il secondo anno consecutivo avrebbe vinto il torneo.