Pozzecco chiede una cosa alla Nazionale
L’allenatore della Nazionale italiana di pallacanestro, Gianmarco Pozzecco, durante l’inaugurazione della fan zone di FIBA EuroBasket 2022, ha raccontato cosa ha cercato di trasmettere ai suoi giocatori, fin dal primo giorno: “La prima cosa che ho cercato di fare, fin dal primo giorno a Pinzolo, quando abbiamo iniziato il raduno, è far capire a questi 12 ragazzi splendidi, che ho la fortuna di allenare, di quanto poi è bello vincere con la Nazionale. Sono ragazzi che hanno già ottenuto grandi successi nella loro carriera ma purtroppo non sono riusciti a raccogliere quello che avevano seminato e quindi non hanno mai provato l’emozione di vincere con la maglia azzurra attaccata alla pelle””.
“Non sarà facile, è un Europeo estremamente competitivo, probabilmente il più difficile di sempre. Non sarà facile ma voglio che questi ragazzi vivano questo sogno” ha proseguito l’ex playmaker.
Poi Pozzecco ha concluso, sottolineando l’unica cosa che chiede alla Nazionale azzurra: “In una competizione come questa, ci sono tantissime nazioni che hanno roster altamente competitivi, che avranno la possibilità di arrivare in fondo. Noi non ci preoccupiamo di tutto questo, giocheremo l’Europeo partita per partita. L’unica cosa che ho chiesto ai miei giocatori e continuerò a chiederlo fino alla fine dell’Europeo, è che vivano la pallacanestro con grande passione, per un motivo molto semplice: se 15 bambini ti vedono giocare, smettono di giocare a pallacanestro, se invece ti vedono giocare con passione lo percepiscono e probabilmente si innamorano di questo sport”.