
Il fondatore dell'Eurolega non vede di buon occhio l'arrivo dell'NBA in Europa: "L'Europa diventerebbe una lega di sviluppo".
L’NBA vuole essere protagonista in Europa. Il progetto, con la presenza di Fiba, è in fase di sviluppo. Nel 2026, potrebbe nascere una nuova lega che, di fatto, farebbe concorrenza diretta all’Eurolega.
Bertomeu, fondatore dell’Eurolega ed ex CEO, è decisamente preoccupato da quanto sta capitando. E’ convinto che lo sbarco in Europa dell’NBA sarà un vero problema per l’Eurolega e, in generale, per il basket europeo.
“NBA ha sentito l’odore del sangue e ha visto l’opportunità di prendersi un vantaggio. La debolezza di Eurolega, la sua mancanza di progetti, ha fatto sì che ci fossero le condizioni perché qualcuno potesse subentrare. Solo cinque anni fa questo scenario non era pensabile”, le parole dello stesso Bertomeu al Corriere della Sera.
L’ex CEO di Eurolega non ha dubbi su quanto potrebbe accadere: “I talenti europei vanno già nella Nba americana. Così come in tanti fanno il percorso contrario. E che gli mvp in America siano ormai sempre europei la dice lunga degli interessi di Nba sul nostro basket. Lo vogliono controllare”. Insomma, secondo Bertomeu, il progetto NBA Europe è destinato a smantellare i principi su cui si fonda il basket europeo. Come se non bastasse, è anche convinto che non tutti i top team dell’attuale Eurolega interessino all’NBA.