Eurolega, la Virtus Bologna cade al Pireo: Luca Banchi spiega il brutto terzo periodo

Eurolega, Olympiacos-Virtus Bologna 74-69

Contro una realtà di grande tradizione come l’Olympiacos basta sbagliare anche solo uno dei quattro quarti di gioco per arrivare alla sirena finale con una sconfitta. Lo testimonia il ko della Virtus Bologna al Pireo: a caratterizzare il 74-69 finale è stato infatti il 20-5 del terzo periodo per i biancorossi, mentre gli altri tre quarti sommati hanno visto la Virtus segnare 64 punti subendone 54.

Luca Banchi severo dopo il ko della Virtus

Luca Banchi, a margine della gara, non è stato tenero con i suoi: “C’è molta frustrazione – ha detto il coach delle Vu nere -. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, ci aspettavamo che tornassero meglio ma non abbiamo reagito per niente, a livello di squadra, alla loro aggressività. Abbiamo completamente sbagliato l’approccio dopo l’intervallo”.

“Dobbiamo comunque fare i complimenti all’Olympiacos – ha aggiunto Banchi -, però non possiamo non pensare al calo della qualità del nostro basket nella ripresa, soprattutto in attacco: il numero di palle perse è aumentato, quello degli assist calato. Loro sono stati più aggressivi, noi abbiamo preso decisioni sbagliate”.

La corsa ai playoff delle Vu nere si fa rischiosa

“Per vincere questo tipo di partite 30 minuti non bastano, bisogna giocarne 40, tutti eccellenti” ha chiosato ancora il tecnico classe 1965, alle prese con la seconda sconfitta consecutiva dopo quella in campionato di domenica scorsa contro Sassari, e con un periodo in generale poco brillante, visto che fra campionato, Coppa Italia ed Eurolega sono arrivate tre sconfitte nelle ultime quattro partite.

Per le Vu nere quello di giovedì sera è un ko pesante anche dal punto di vista della classifica: la Virtus è infatti ora nella zona play-in, al settimo posto, benché abbia lo stesso record (17 vinte e 11 perse) della quinta e della sesta, cioè di Olympiacos e Fenerbahce, che chiudono la zona playoff. Le altre posizioni al vertice sono occupate da Real Madrid (22-6), Barcellona (19-9), Monaco (18-10) e Panathinaikos (17-10). Dietro la Virtus, fra l’ottavo e il decimo posto, ci sono invece Maccabi Tel Aviv (15-13), Baskonia (14-13) e Partizan (13-14). L’Olimpia Milano è quattordicesima, con 11 vinte e 16 perse.

Articoli correlati