Eurolega, la Virtus Bologna riparte con un successo: Luca Banchi esalta i suoi

Virtus Bologna batte Valencia 87-74

Dopo una pausa di venti giorni la Virtus Bologna torna a calcare i parquet dell’Eurolega e lo fa con una bella vittoria ai danni di Valencia nella 27esima giornata di regular season della competizione continentale: alla Virtus Segafredo Arena gli uomini di Luca Banchi si impongono 87-74, spinti soprattutto dai 16 punti di Marco Belinelli, dai 14 (con 7 rimbalzi) di Jordan Mickey, dai 12 di Isaia Cordinier e dagli 11 di Gabriel Lundberg.

Le parole di Luca Banchi

Il coach delle Vu nere, Luca Banchi, ha affidato i suoi pensieri sul match ai canali ufficiali del club felsineo: “Una partita molto dura come ci aspettavamo – ha detto -, Valencia è sempre una squadra molto aggressiva e fisica. Entrambe le squadre sono arrivate a questa partita con molte incertezze e punti interrogativi legati a una preparazione molto breve”.

“Credo che la nostra squadra abbia risposto alla grande alle avversità – ha aggiunto Banchi, esaltando i suoi -, il nostro è stato uno sforzo comune che ha permesso di controllare la partita. Innanzitutto festeggiamo la vittoria e poi la capacità di ribaltare la differenza canestri. Non dimentichiamo che abbiamo perso la partita di Valencia di otto punti, quindi questo è un aspetto positivo che è meglio sottolineare, visto che siamo arrivati a questa partita con molte incertezze e con l’infortunio di Shengelia all’inizio. Abbiamo risposto come squadra e abbiamo fatto una prestazione molto matura”.

Il coach della Virtus Bologna: “Importante prestazione di squadra”

Banchi non vuole parlare di singoli: “Credo si farebbe torto a una squadra che ha fornito una prestazione di alto profilo e i numeri lo testimoniano – ha spiegato -. Valencia ha una delle difese più efficaci ed efficienti di tutta l’Eurolega, siamo riusciti a collezionare un buon numero di conclusioni da due punti. E’ difficile anche per squadre di alto lignaggio riuscire a farlo con la frequenza con la quale lo abbiamo fatto noi”.

“Abbiamo cercato di portare lunghi i nostri attacchi in modo aggressivo, abbiamo contenuto solo a 8 il numero delle palle perse, di cui credo uno o due sono falli in attacco. Tutto ciò testimonia una qualità di prestazione di alto profilo. Se nominassi solo alcuni farei un torto agli altri, credo sia stato il manifesto di un’importante prestazione di squadra” ha concluso il coach della Virtus.

Articoli correlati