La squadra di Ettore Messina fa la storia, Shields mattatore con 34 punti, Bayern ko.
L’Olimpia Milano si qualifica alle Final Four di Eurolega per la prima volta dopo 29 anni. La squadra di Ettore Messina trionfa al Forum in gara 5 della serie dei quarti di finale piegando il Bayern Monaco per 92-89. Il mattatore del match è Shields con 34 punti, bene anche Delaney (16) e Hines (12).
Ora Milano si giocherà il titolo di campione d’Europa a Colonia: Cska Mosca, Anadolu Efes e Barcellona le rivali.
Dopo un buon avvio del Bayern, l’Olimpia grazie a un ottimo Shields chiude avanti il primo quarto 24-22, e nel secondo piazza un break di 11-0 che costringe Trinchieri al tie-break. Jajuan Johnson e Reynolds tengono in piedi i bavaresi, ma all’intervallo è +10 Milano (50-40), con 18 punti di Shields.
Ancora Shields scatenato nel terzo quarto, il Bayern non riesce a tenere il passo della squadra di Messina, che tocca il +14 prima dell’ultimo parziale.
Nell’ultimo quarto di gara, i padroni di casa sono preda della tensione e subiscono la rimonta dei tedeschi, che si rifanno sotto grazie a Reynolds e Baldwin: nel finale in apnea arriva il libero decisivo del man of the match Shields, che chiude i giochi.