Consigli e rimpianti del giocatore dell’Olimpia
L’esperto giocatore dell’Olimpia Milano nonchè capitano della nazionale azzurra, Luigi Datome, tramite i canali dell’Eurolega ha diffuso una lettera contenente molti consigli per il sé stesso da giovane. Tra i più grandi traguardi raggiunti nella sua carriera c’è sicuramente il passaggio in Nba, con Detroit e Boston e l’Eurolega vinta con il Fenerbache nel 2017.
“Non ti preoccupare, andrà tutto bene, ma prima di tutto vorrei che fossi grato alla tua famiglia, perché loro sono le persone che hanno dovuto sacrificarsi di più, soprattutto nei primi anni quando tua mamma è dovuta venire a Siena per permetterti di concentrarti solo sul basket e sulla scuola. Poi impegnati nello studio, magari pensi che non sia importante, ma lo è. È davvero importante” esordisce la lettera.
“Giocherai a Roma, usa il tempo per capire la sua storia, visita i musei, vai più spesso nei suoi teatri, mi dico sempre che ci sarei dovuto andare di più, vai al cinema. La vita notturna va bene, non c’è nulla di male, è normale ad una certa età, ma trova il modo di diventare una persona più ricca dal punto di vista culturale” prosegue Datome, ricordando le cinque stagioni con la Virtus Roma.
Altri consigli: “Fai domande. Fai domande a tutti i grandi compagni che avrai. Soprattutto nei primi anni, non essere timido, non avere paura di chiedere: è un’opportunità unica, da sfruttare. Prenditi cura del tuo corpo. Quando sei giovane pensi di poter fare qualunque cosa. Ma è importante dormire bene, mangiare nel modo giusto fin dall’inizio. Non bere troppo. Ti assicuro che ad un certo punto arriverà il conto da pagare. Goditi l’estate, le vacanze, il riposo e gli amici. Ma trova il tempo, sempre, di curare il tuo corpo e lavorare sulle tue qualità, perché sarà quella la tua vita per molti anni”.
Infine uno dei più grandi rimpianti della sua carriera: “Un’ultima cosa: nella finale di EuroLeague nel 2016 fai in modo che Zeljko Obradovic ti rimetta in campo nell’ultimo possesso della partita, così potrai fare un bel tagliafuori su Khryapa. E avrai due titoli di EuroLeague anziché uno”