Arrivano i provvedimenti dopo la rissa di Madrid.
Eurolega in azione nella giornata di venerdì, dopo la clamorosa conclusione della Gara 2 della semifinale tra Real Madrid e Partizan. Un gratuito fallo di Llull ai danni di Punter aveva scatenato una rissa in seguito alla quale la partita era stata sospesa sul punteggio di 80-95 a 1:40 dalla fine.
Tra le decisioni dell’Eurolega proprio il risultato ufficiale, che è stato quello in corso al momento della sospensione e che è stato omologato. In questo modo i serbi hanno vinto, portando la serie sul 2-0. Entrambi i club hanno però subito una multa di 50.000 euro. Diverse anche le sanzioni nei confronti dei giocatori protagonisti del caos di fine match.
Quattro di loro sono stati infatti squalificati: Yabusele per 5 giornate, Punter per 2, Deck e Lessort per una. Da ricordare che Dante Exum, atterrato di schiena e colpito con un pugno da Yabusele, ha riportato la rottura del tendine di un dito del piede, la lesione di una vertebra, e la rottura di un dente. Per lui si parla di un’assenza dai campi per 40/60 giorni, che di fatto concludono la sua esperienza in Eurolega per questa stagione.
Va ricordato che la sospensione derivava dal fatto che diversi giocatori erano entrati in campo nel corso della fatidica rissa. Per regolamento dell’Eurolega, questo ha generato l’espulsione a loro danno. Questo aveva fatto sì che le rose di Real Madrid e Partizan fossero al di sotto del numero minimo di giocatori indispensabile per continuare la partita.