Final Eight Coppa Italia: Milano batte facilmente Trento e va in semifinale
Nella prima partita della Final Eight di Coppa Italia alla Inalpi Arena di Torino l’EA7 Emporio Armani Milano ha battuto nettamente la Dolomiti Energia Trentino per 80-57 conquistandosi un posto in semifinale.
Solo il primo quarto è equilibato, con Trento che, dopo una partenza sprint di Milano, va anche in vantaggio, ma l’Olimpia chiude i primi dieci minuti avanti 20-17 e poi nel secondo quarto blinda la difesa con un parziale di 19-6: 39-23 all’intervallo longo.
Nel terzo quarto 26-12 il parzlaie per i campioni d’Italia in carica e si arriva agli ultimi dieci miniti sul 65-35 e con la partita praticamente finita. Per Mla squadra di Ettore Messina 14 punti ciascuno di Shavon Shields e Johannes Voigtmann, per quella di Paolo Galbiati 12 di Prentiss Hubb. A seguire il secondo quarto di finale vedrà di fronte l’Umana Reyer Venezia e l’Estra Pistoia, la cui vincente se la vedrà proprio con Milano in semifinale.
Ecco le parole di coach Messina in sala stampa a fine match: “Abbiamo fatto una partita molto concreta, difeso bene sui loro esterni, che solitamente creano situazioni di gioco importanti. Abbiamo preso rimbalzi e corso in contropiede, approccio incoraggiante alla partita. Abbiamo difeso molto bene nel secondo quarto e siamo andati in contropiede. Se poi lo fai con continuità per 12 minuti, fai il parziale decisivo. Il fatto che abbiamo difeso bene, ci ha dato la possibilità di andare in contropiede e non dipendere dalle percentuali al tiro”.
“C’è sempre un briciolo di tensione in più quando sei favorito. Però ci ricordavamo che a Trento avevano faticato molto. Siamo arrivati in campo con il giusto rispetto per una squadra ben organizzata. McGruder anche in campionato? Al momento no. Ci sta aiutando molto in Eurolega, solo che abbiamo un solo tesseramento ed abbiamo bisogno di tenerlo in caso di necessità”.