Final Eight Coppa Italia: Napoli rimonta e piega Reggio Emilia all’overtime e va in finale
La seconda semifinale della Final Eight di Coppa Italia all’Inalpi Arena di Torino vede la Generazione Vincente Napoli conquistare la finale prima agganciando la Unahotels Reggio Emilia sul pareggio al termine dei regolamentari e poi dominando l’overtime. Il punteggio finale è 87-78 per i campani di Igor Milicic, che nella finale sfideranno i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano.
Reggio Emilia allunga, poi si fa riprendere e poi riallunga nel primo quarto fino a terminarlo avanti 24-14. Nel secondo quarto gli emiliani restano avanti ma Napoli rosicchia il margine, tant’è che all’intervallo lungo il punteggio è di 41-39.
Dopo l’immediato pareggio dei campani all’inizio del terzo quarto, la Unahotels torna avanti di 8 lunghezze ma quando mancano gli ultimi dieci minuti il punteggio è sul 58-53. Nell’ultimo quarto massimo vantaggio per Reggio, +12, e a poco più di tre minuti dalla sirena gli emiliani sono sul 71-63.
Ma qui accade l’incredibile: la squadra di Dimitris Priftis mette solo due liberi, in vece quella di Igor Milicic rimonta e Michal Sokolowski segna la tripla del pareggio a 19 secondi dal termine: 73-73! Il colpo è durissimo per Reggio Emilia che crolla, mentre Napoli, che non era mai stata in vantaggio, prende il largo 14-5 e va a vincere in un overtime senza storia.
Per la Generazione Vincente sono 21 i punti di Jacob Pullen, Tyler Ennis aggiunge 18 punti e 13 rimbalzi, Markel Brown 16 punti, Sokolowski 15 punti e 11 rimbalzi, per la Unahotels 15 punti ciascuno per Darion Atkins e Matteo Chillo.