Rimonta AX ma, nel finale, Leonessa più graffiante
Prima grande sorpresa alle Final Eight di Coppa Italia in corso di svolgimento al Pala Alpitour di Torino. L’Olimpia, vincitrice delle ultime due edizioni, esce subito, superata da una strepitosa Leonessa Brescia (75-72 il finale).
Gara sottotono dell’intera AX, tradita dalla difesa e dai suoi uomini chiave nel momento topico del match. In casa bresciana, ottima prova di collettiva. Ben cinque giocatori in doppia cifra di punti. Ottimo l’apporto dell’ex Della Valle (10 punti). In casa biancorossa non bastano i 18 punti di Baron.
Nella prima frazione di gioco, l’Olimpia è irriconoscibile. Dopo un primo quarto contraddistinto da tanti errori piuttosto marcati, i biancorossi subiscono un parziale tremendo nei successivi 10’. All’intervallo, meritatamente, Brescia è avanti di 16 punti (45-29) con un ottimo 17/30 dal campo. Alla ripresa, la squadra di Messina prova a scuotersi. Datome è on fire. In un amen, milanesi avanti nel punteggio (55-54). Pure Baron inizia ad esaltarsi. La Leonessa graffia con meno efficacia ma non alza bandiera bianca. Finale in volata. Nel convulso finale, l’ex Della Valle mette due liberi pesantissimi. Milano non è lucida. La Leonessa è glaciale ai liberi e festeggia una vera e propria impresa. Altro pesante tonfo della banda di coach Messina.