Finali scudetto: il primo round è di Milano
Al Mediolanum Forum di Assago gara-1 delle finali scudetto va all’AX Emporio Armani Milano che con un grande ultimo quarto batte la Virtus Segafredo Bologna per 92-82. Per i padroni di casa 22 punti di Shabazz Napier, 15 di Devon Hall, per gli ospiti 19 di Marco Belinelli, 16 di Tornike Shengelia.
Partita che inizia con una serie di parziali incredibili da una parte e dall’altra: prima un 10-0 per le V Nere, poi, alla fine del primo quarto, un 12-0 per l’Olimpia che mette la testa avanti ma che all’inizio del secondo quarto incassa un altro 0-10, poi il punteggio si assesta e si arriva all’intervallo lungo con la squadra di Sergio Scariolo avanti 44-36.
A circa metà del terzo quarto sono i ragazzi di Ettore Messina a piazzare un altro parziale, stavolta di 8-0, andando sul +3, ma non riescono a scrollarsi di dosso i rivali che con tre tiri liberi di Belinelli arrivano all’ultimo quarto sul 64-63. Gli ultimi dieci minuti sono tutti di Milano che con un parziale di 9-0 dal 69-69 e totale nel quarto di 29-18 arrivando anche sul +12, infligge la prima sconfitta in questi playoff alla Virtus.
Queste le parole di Ettore Messina: “La squadra è stata brava a tenere botta dopo un primo tempo mediocre. Nel secondo tempo abbiamo alzato la pressione difensiva e l’apporto della panchina è stato importante. Hall? Ha fatto bene sia in difesa che in attacco. Importante l ottimo secondo tempo di Melli e Voigtmann. Loro ora opereranno delle contromisure e noi dovremo fare altrettanto”.