La ‘Effe’ arriva al derby reduce da un’importante vittoria al Palaverde
Mancano poco più di ventiquattr’ore al derby di Bologna tra Fortitudo e Virtus e nonostante l’aria di ‘testa-coda’ (le Vu nere sono seconde in classifica, la ‘Effe’ condivide l’ultimo posto con Cremona) la squadra allenata da Antimo Mantino è carica, anche grazie al successo ottenuto nella giornata precedente contro la Nutribullet Treviso, al Palaverde.
E il coach della Fortitudo ha ribadito, nella conferenza stampa di presentazione del derby, l’importanza di replicare lo spirito trasmesso in quella partita: “C’era tanta voglia dopo un’altra settimana difficile – ha detto -. La reazione è stata quella giusta. Ripetersi comunque non è mai semplice, e dovremo farlo contro una squadra che in Italia ha perso solo 3 volte”.
Parlando della strategia anti-Virtus, Martino ha poi spiegato: “Non serve evidenziare la forza del loro roster. Ma in casa, davanti ai nostri tifosi, appellandoci alla particolarità del derby, dobbiamo cercare di metterli in difficoltà”.
Per essere competitivi contro la Virtus non bastano trentanove minuti di concentrazione su quaranta, abbiamo cercato di lavorare su questo aspetto. Per quel che riguarda tecnica e tattica le qualità dei nostri avversari sono tantissime, dobbiamo cercare di prevedere ogni situazione. Sarà difficile ma mi aspetto grande determinazione”.