Gentile da urlo, Olimpia in semifinale

La partita non comincia come gara 2, ma Trento prova ad aggredire il match andando 7-2 con la tripla di Forray. Dall’altra parte c’è il miglior Simon della serie che segna sette punti in poco tempo riportando in carreggiata i suoi, dopo i soliti canestri di Pascolo nelle pieghe del match. Il 2+1 di Gentile tiene lì Milano, ma l’innesto di Poeta regala il primo vero parziale trentino con la tripla del play e cinque punti di Wright per il 22-13, arginato solo da due liberi nel finale di Simon.

Il secondo quarto mette in campo tutti gli aggiustamenti degli staff tecnici con Trento che raddoppia Batista in post basso dal lato forte e Repesa che, lasciando fuori Sanders dal roster per turnover, gioca spesso con quattro esterni per mettere in campo una zona che mette la museruola agli avversari.

Nonostante una siccità offensiva prolungata per Trento, Milano non capitalizza a causa delle undici palle perse che colleziona in metà partita. Si passano epoche senza segnare, poi il piccolo rush arriva nel finale per Trento con i liberi di Sutton e la tripla di Forray per il 37-32 della pausa lunga.

 

L’inizio di ripresa rivede la zona milanese ch sfida apertamente gli avversari al tiro, anche a causa di percentuali decisamente deficitarie. Quando Milano può andare in campo aperto trova due schiacciate di Batista e McLean per il 44-39 con cui obbliga Buscaglia è obbligato a fermare il match.

Sono sei punti di Cummings da lontano ad aprire finalmente la scatola milanese per Trento e nell’ultimo minuto c’è la perfetta parità a quota 46, che sarà anche il risultato finale del terzo periodo.

Lockett e Wright in un minuto confezionano il 5-0 che rimette in partita il pubblico e dà una grandissima inerzia ai padroni di casa che quando possono correre sono inarrestabili. Il tecnico preso da Batista manifesta le difficoltà milanesi nel quarto periodo con Trento che vola a +8 (54-46). Lafayette sbaglia tre tiri aperti da lontano per ricucire lo strappo, quindi ci vuole la penetrazione di Kalnietis per sbloccare i biancorossi dopo tre minuti di siccità.

Trento va a +6, ma in due azioni il 6-0 firmato da Gentile e Simon porta tutto, di nuovo, in parità a quota 56, avviando un mini supplementare di quattro minuti.

Pascolo fa 2-2, Kalnietis schiaccia in contropiede e Wright fa 1-2 sparigliando il punteggio per l’ultimo minuto. Poeta fa 1-2, Gentile s’isola contro Pascolo e a 0,83″ infila il canestro del sorpasso.

In collaborazione con basketissimo.com.

Articoli correlati