Gentile show, l’Italia schianta Israele

Una grande Italia, forse la migliore di Eurobasket 2015, vola ai quarti di finale. La squadra di Pianigiani domina Israele (82-52), trascinata da un Gentile straordinario (27 punti), grazie ad un’ottima difesa di squadra e ad un attacco molto equilibrato, con 20 assist ed anche più di una giocata spettacolare. Non c’è praticamente mai partita allo Stade Pierre-Mauroy di Lille, con i nostri ragazzi già avanti in doppia cifra nel secondo quarto, per poi dilagare subito dopo l’intervallo e raggiungere anche i 32 punti di scarto. L’unica preoccupazione è l’infortunio alla caviglia per Bargnani.
Gli azzurri partono con la faccia giusta: aggressività in difesa e buon lavoro offensivo, trascinati soprattutto dalla coppia Gentile-Bargnani, per salire rapidamente sul +9 (22-13 al 10’). Arriviamo anche a +13, con i punti di Hackett, mentre dall’altra parte i soli Mekel e Casspi riescono ad essere incisivi. Tuttavia, c’è un momento di difficoltà e qualche errore in attacco, permettendo agli israeliani di riavvicinarsi a -4, ma ci pensa Alessandro Gentile a ristabilire le distanze (38-28 al 19’), andando in area ‘con la moto’ e guadagnando canestri e liberi. C’è però un problema alla caviglia per Andrea Bargnani, uscito sofferente nel finale del primo tempo e più rientrato.
Ale riparte fortissimo, con sei punti in fila, si aggiunge anche la tripla di Cinciarini e l’Italia vola, raggiungendo il nuovo massimo vantaggio sul +17 (49-32 al 24’). Gli azzurri non si fermano e continuano a difendere forte, non consentendo alla formazione di Edelstein di produrre il proprio gioco offensivo e, dall’altra parte, tutti riescono a dare un contributo, compresi Melli e Polonara, per l’allungo definitivo (68-39 al 30’). Il punteggio suggerisce a Pianigiani un quintetto sperimentale, lasciando un po’ di riposo agli NBA e Gentile. Mercoledì c’è il quarto di finale.
In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati