Le parole di Gianmarco Pozzecco
Gianmarco Pozzecco, commissario tecnico dell’Italbasket, nella lunga intervista concessa al Corriere dello Sport ha parlato anche della possibilità di convocare Marco Belinelli per il Pre-Olimpico di San Juan de Puerto Rico: “E’ un campione, lungi da me poterlo mettere in discussione per quello che ha fatto e sta facendo”.
“Con Marco ho un rapporto fraterno, ci ho giocato insieme quando era poco più che un bambino, lo conosco letteralmente da una vita, ed è una persone che devo proteggere. Insomma, le considerazioni che devo fare, le farò insieme ai miei ragazzi e al mio staff. Lui e Gallinari hanno un amore viscerale per l’Italbasket, sono commosso da quanto siano innamorati della Nazionale. Poi è normale che nella vita si debba rinunciare a qualcosa. Se verrà convocato o no Belinelli, come ho già detto, sarà sempre e comunque una mia decisione. E ancora non ho deciso”.
“L’esperienza a Villeurbanne mi ha cambiato molto: mi sono convinto ancora di più delle poche ma chiare idee che ho della pallacanestro. Sono più consapevole della direzione in cui voglio andare come allenatore: per gestire una squadra credo sia indispensabile avere dei giocatori che abbiamo certe caratteristiche e che posseggano una determinata etica dello sport. Sono io che scelgo il mio percorso, è indispensabile per come voglio vivere il basket, nella consapevolezza di aver fatto ciò che ritenevi giusto. Su certi argomenti non voglio scendere a compromessi”.