Umberto Gandini si congratula con Gianni Petrucci
A margine della rielezione di Gianni Petrucci a presidente della Federazione Italiana Pallacanestro per il quadriennio olimpico 2025-2028, il numero uno della Lega Basket Serie A, Umberto Gandini, ha voluto rivolgere un messaggio di congratulazioni allo stesso Petrucci, confermando la disponibilità di LBA a lavorare in sinergia con la FIP.
“A nome della LBA e dei club della Serie A formulo i miei più sinceri complimenti a Giovanni Petrucci per la rielezione alla guida della Federazione Italiana Pallacanestro – ha affermato Gandini – con l’augurio di buon lavoro per il nuovo quadriennio. L’entusiasmo e la determinazione con cui ha condotto la campagna elettorale che ha portato alla sua rielezione sono la conferma della sua volontà di continuare a lavorare per la crescita del movimento cestistico”.
“In questo, Petrucci troverà la massima collaborazione e disponibilità del basket di vertice che rappresento con l’obiettivo di migliorare la qualità del campionato di Serie A e al contempo creare le basi per la crescita di nuovi giocatori italiani che possano contribuire ai successi della Nazionale, i cui risultati rappresentano certamente un volano fondamentale per la diffusione e visibilità del nostro basket”.
Petrucci ha vinto le elezioni federali con il 70,83% delle preferenze, contro il 23,96% ottenuto dall’altro candidato, Guido Valori. Cinque le schede bianche. Gianni Petrucci ha guidato la FIP in un primo periodo fra il 1992 e il 1999, prima di diventare presidente del Coni fra il 1999 e il 2013. Dallo stesso 2013 è stato rieletto presidente della FIP, incarico che ricoprirà almeno fino al 2028.