Il primo round scudetto è dell’Olimpia Milano

Il primo round scudetto è dell’Olimpia Milano

L’EA7 Emporio Armani Milano si aggiudica gara-1 della finale scudetto contro la Virtus Bologna espugnando la Segafredo Arena per 86-75 dopo un overtime.

Sono le V Nere a iniziare meglio il match e il primo quarto lo concludono avanti 19-14 dopo essere stati però anche sul +9, 18-9. All’inizio del secondo quarto ilvantaggio si dilata a +11, 25-14 e 27-16, e all’intervallo lungo il punteggio è di 33-25 per i padroni di casa.

Come spesso capita nel basket, l’inizio della seconda metà della partita è opposto rispetto alla prima: l’Olimpia infatti con un parziale di 16-3 ribalta completamente la situazione e quando mancano solo gli ultimi dieci minuti è avanti 54-48. Nell’ultimo quarto la Virtus pareggia sul 61 a 4’08” dalla fine con due liberi di Gabriel Lundberg.

Si va avanti punto a punto, sul 65-65 Isaia Cordinier fa uno su due dalla lunetta e poi segna da due, Shabazz Napier mette la tripla del pareggio a 33 secondi dalla sirena, poi Lundberg ai -11 e Napier dall’altra parte ai -3 falliscono il tiro della vittoria e si va quindi all’overtime.

A questo punto sale in cattedra Shavon Shields, vero e proprio match winner, che con tre triple dà il là all’allungo decisivo che porta la squadra di Ettore Messina a portare il fattore campo dalla propria parte, ma anche Dvon Hall, con 7 punti solo nell’overtime, non è da meno.

Shields è ovviamente il top scorer del match con 25 punti (e 6 su 7 da tre!), Napier chiude con 21 e Hall con 18, mentre per la Virtus ci sono 16 punti e 8 rimbalzi di Tornike Shengelia. Sabato alle 20,30 si giocherà ancora a Bologna.

Articoli correlati